Arrangiamento e produzione di basi musicali
Il compito dell’arrangiatore si differenzia totalmente da quello di un trascrittore, infatti, compartecipa insieme al compositore alla creazione della composizione.
L’associazione mette a disposizione dei propri soci diverse figure, tra le quali l’arrangiatore. La sua professionalità e sensibilità artistica aiuterà il compositore a produrre la propria musica, creando la base musicale e le partiture per il proprio brano, rispettando le emozioni e le intenzioni originali.
Tipi di arrangiamento
- L’autore porta a termine una composizione appena abbozzata nei suoi tratti essenziali (procedura molto comune nella musica leggera, in cui si limita a creare la linea melodica armonizzata, spesse volte anche con semplici accordi di massima) successivamente il resto del lavoro viene completato e/o rielaborato dall’arrangiatore.
- L’arrangiatore riveste un brano musicale con un arrangiamento totalmente differente, per esempio trasformando totalmente.
- L’autore che ha un idea musicale descriverà all’arrangiatore le linee generali per comporre totalmente l’arrangiamento del proprio brano.
Produzione di basi musicali per autori e cantanti
L’Associazione crea le basi musicali, comprensive di missaggio e finalizzazione per l’uso indicato dall’autore. rispettando gli standard audio per CD, DVD, film.